AssoAmbiente

News Comunica

Impianti Aperti | Virtual Tour 2020 | ASJA AMBIENTE ITALIA

L’impianto di Foligno (PG) di ASJA AMBIENTE ITALIA, realizzato con la partecipazione della Regione Umbria e promosso da AURI e VUS, è finalizzato non solo alla produzione del biometano ma anche alla gestione efficiente di rifiuti.

L’impianto di Foligno (PG) di ASJA AMBIENTE ITALIA, realizzato con la partecipazione della Regione Umbria e promosso da AURI e VUS, è finalizzato non solo alla produzione del biometano ma anche alla gestione efficiente di rifiuti.

Il sistema impiantistico si compone di due sezioni, una per la produzione di biometano e una per la produzione di compost, progettate per operare sia in modo autonomo dal punto di vista funzionale, sia in modo integrato.

Il processo di digestione anaerobica avviene all’interno di una struttura completamente sigillata, che risolve il problema delle emissioni odorigene. Il rifiuto conferito viene pretrattato tramite un processo meccanico al termine del quale il materiale risultante viene inviato al digestore anaerobico. Il biogas così ottenuto è inviato alla sezione di upgrading dove viene purificato e trattato, diventando quindi biometano di alta qualità ed efficienza, adatto ad essere immesso nella rete di distribuzione e destinato al settore dei trasporti. Il digestato, cioè la matrice non più degradabile prodotta dalla fase di digestione anaerobica, stabile e privo di odori molesti, viene ulteriormente stabilizzato nella linea di compostaggio per produrre compost di qualità con alto contenuto fertilizzante per il terreno.

La produzione di biometano consente di: valorizzare la raccolta differenziata; recuperare energia dai rifiuti; abbattere la produzione di cattivi odori; evitare la dispersione in atmosfera di un gas, il metano, che ha un effetto serra 28 volte maggiore di quello della CO2; contribuire alla decarbonizzazione del settore dei trasporti; diminuire la dipendenza dalle importazioni di gas naturale dall’estero.

 

Firma Autore

News Comunica recenti

06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022| ALIPLAST di Herambiente | Guarda il vieo
Il tour di Impianti Aperti fa tappa a Istrana (TV) per visitare l’impianto di Aliplast Spa, una delle “fabbriche dell’economia circolare”. In questa struttura vengono lavorati materiali e rifiuti plastici per la produzione di materie prime secondarie destinate alla vendita o alla produzione di manufatti.
04 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | Giornata mondiale per l’Ambiente | Guarda i video
Conoscere per costruire il futuro: le novità di Impianti Aperti 2022 e i conributi delle Aziende.
03 Giugno 2022
Barricalla per la Giornata mondiale dell’Ambiente 2022
BARRICALLA è sempre più solare. DUE GIORNI DI APPUNTAMENTI per la Giornata mondiale dell'Ambiente 2022.
03 Maggio 2022
Convegno Formativo organizzato da Villa Umbra e Gesenu | 9 maggio 2022
“PNRR, gli indirizzi europei a salvaguardia dell’ambiente. Le influenze nelle elaborazioni contabili e nella redazione del Bilancio aziendale: il Bilancio di Sostenibilità”
03 Maggio 2022
Radio 24 | Il brevetto Korec per il riciclo della vetroresina
Laura Saviano intervistata da Radio 24 su il brevetto Korec
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL